Easy Trekking storico – archeologico: la Via Julia Augusta da Albenga alla Tenuta La Colombera
Una delle escursioni più facili in Liguria, ma anche delle più interessanti dal punto di vista storico-archeologico e naturalistico che in pochi km ci permette di attraversare un vero e proprio parco archeologico che ci farà scoprire il mondo romano in Liguria. Percorriamo infatti un tratto della Via Julia Augusta, costruita nel 13 a.C dall’Imperatore Augusto per unire la Pianura Padana con la Gallia. All’interesse storico-archeologico questa passeggiata unisce la bellezza del paesaggio terrazzato che ci offre viste meravigliose sulla costa, sulle montagne ma soprattutto sull’isola della Gallinara che ci accompagnerà per tutto il percorso.
L’escursione che vi proponiamo prevede una passeggiata nel centro medievale di Albenga, esempio, unico in Liguria, di continuità abitativa: dall’ epoca romana al medioevo ai giorni nostri. La visita si snoda in un dedalo di viuzze e di caratteristici “carruggi” che conducono alle due assi principali del centro storico, che pur ricalcando l’antico assetto urbano romano ben si sono integrate con l’atmosfera medioevale. Tra i monumenti più rilevanti della città ingauna: la Cattedrale di San Michele, il Battistero e il monumento paleocristiano più insigne della Liguria.
Dopo aver visitato il centro storico raggiungiamo il primo sito archeologico di San Clemente (testimonianza di un antico spostamento del fiume Centa), da qui si prosegue verso l’inizio dell’antica strada romana che offre scorci panoramici unici sull’isola Gallinara: la via Iulia Augusta. Sarà possibile percorrere l’antico tracciato, attestato dalla presenza di edifici funerari lungo il percorso.
Tra vigneti di Pigato, Vermentino e Granaccia, ulivi e carrubi si raggiunge la tenuta Colombera (antica abitazione con torre colombaia appartenuta ai monaci dell’isola Gallinara): un’oasi di pace affacciata sul mare tra passato e moderno!
La Tenuta La Colombera dista pochi minuti a piedi dal possibile carico con il bus.
Arrivo: Tenuta La Colombera
Adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare su fondi sconnessi
La Guida può decidere di non far partecipare al trekking chi non ha le scarpe adatte o chi ritiene che non sia idoneo.
Altri dettagli
Percorso solo andata da Albenga alla Tenuta La Colombera. Il bus può riprendere il gruppo di camminatori nei pressi della Tenuta sulla Via Aurelia. Prima di confermare l’escursione verificare la disponibilità della Tenuta per la degustazione.
Trekking panoramico vista mare
Fondo misto: asfalto, lastricato, sentiero, sterrato, ghiaia. Scale e salite lungo il percorso.
Abbigliamento tecnico a strati, bandana, antivento, crema solare.
Scarpe comode per camminare su fondi sconnessi e ghiaiosi. Consigliate scarpe da ginnastica con suola scolpita
Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack.








