Trekking storico – archeologico: la Via Julia Augusta da Albenga ad Alassio
Una delle escursioni più facili in Ligurien, ma anche delle più interessanti dal punto di vista storico-archeologico e naturalistico che in pochi km ci permette di attraversare un vero e proprio parco archeologico che ci farà scoprire il mondo romano in Liguria. Percorriamo infatti un tratto della Über Julia Augusta, costruita nel 13 a.C dall’Imperatore Augusto per unire la Pianura Padana con la Gallia. All’interesse storico-archeologico questa passeggiata unisce la bellezza del paesaggio terrazzato che ci offre viste meravigliose sulla costa, sulle montagne ma soprattutto sull’isola della Gallinara che ci accompagnerà per tutto il percorso.
L’escursione che vi proponiamo prevede la geführte Besichtigung von Albenga, esempio, unico in Liguria, di continuità abitativa: dall’ epoca romana al medioevo ai giorni nostri. La visita si snoda in un dedalo di viuzze e di caratteristici “carruggi” che conducono alle due assi principali del centro storico, che pur ricalcando l’antico assetto urbano romano ben si sono integrate con l’atmosfera medioevale. Tra i monumenti più rilevanti della città ingauna: la St. Michael's Kathedrale, die Baptisterium (Eintrittspreis), il monumento paleocristiano più insigne della Liguriadie museo le Magiche trasparenze (ingresso a pagamento): un eccezionale complesso di vetri romani, dove tra le opere più significative spicca il Blaues Schild, pezzo unico al mondo risalente al II secolo d.C. . Lasciata la città di Albenga si inizia il percorso lungo l’antica über Julia Augusta, dove sono ancora visibili alcuni tratti della lastricata strada romana del I sec. d.C. e numerose tombe romane. Il percorso si snoda tutto a ridosso del mare con splendide viste sull’Gallinara-Insel. Angekommen bei Alassio si percorre il lungomare fino al centro, dove si avrà la possibilità di avere un po’ di tempo libero per degustare un buon gelato ai “fiori” e fare una passeggiata nel rinomato budello.
Questo percorso è adatto anche alle scuole. Guarda le nostre proposte di Schultourismus in Ligurien
Wir empfehlen auch unsere geführte Besichtigung von Albenga e die geführte Besichtigung von Alassio
Ankunft: Alassio
Geeignet für alle, die es gewohnt sind, auf unebenem Boden zu laufen, und für 10 km.
Der Führer kann beschließen, Personen, die nicht die richtigen Schuhe haben oder die er für ungeeignet hält, nicht an der Wanderung teilnehmen zu lassen.
Mehr Details
Route solo andata da Albenga ad Alassio. Si può percorrere indifferentemente in entrambi in sensi.
Trekking Panoramablick aufs Meer
Gemischter Fonds: Asphalt, gepflastert, Weg, Schotter. Treppen und Steigungen entlang der Strecke.
Kleidung technische Schichten, Kopftuch, Windjacke, Sonnenschutz.
Schuhe bequemes Gehen auf unebenem und kiesigem Boden. Empfohlene Turnschuhe mit profilierten Sohlen
Im Rucksack: eine kleine Reiseapotheke, die üblichen Medikamente, Sonnencreme, mindestens 1 Liter Wasser, Snacks und ggf. ein Lunchpaket.