⭐️ Lernen Sie dieses wunderbare und farbenfrohe Geschöpf kennen: Echinaster sepositus

❤️ Detta anche “Stella rossa” a causa del suo inconfondibile colore, questa appartiene al Phylum degli Echinodermi; ebbene sì, è cugina di cetrioli di mare e ricci di mare!

🌊 La si può trovare già a partire da basse profondità, dove vive la maggior parte del tempo attaccata a rocce sottomarine o sul fondale

🏃🏼‍♀️ Ma non solo! La stella rossa è infatti anche in grado di muoversi grazie a piccoli pedicelli che si trovano sulla superficie inferiore del suo corpo e che le permettono di spostarsi anche per distanze relativamente lunghe!

🤿 Durante le nostre uscite in snorkeling non è difficile imbattersi in Echinaster sepositus, e questo incontro suscita sempre l’entusiasmo di coloro che si immergono con i nostri Biologi marini!

🤔 Curiosità: lo sapevi che la stella marina respira dalla superficie superiore del suo corpo? Un piccolo foro, chiamato madreporite, permette a questo animale di filtrare l’acqua attorno a sé e ricavarne ossigeno!

Per questo motivo è fondamentale NON mettere fuori dall’acqua questi animali, e sensibilizzare anche gli altri a fare lo stesso

✨ Siate dei turisti responsabili, e ricordate che gli ospiti nel mare siamo noi!