Zum Hauptinhalt springen

Genua è una piccola capitale del trekking urbano, una “città verticale”, dove ci si sposta salendo e scendendo con ascensori, ferrovie a cremagliera e funicolari; con questo itinerario guidato potrai abbinare alla bellezza del panorama il fascino della storia di originali sistemi di trasporto.

L’Castelletto-Aufzug (1909) conduce all’omonima spianata alberata dove la vista abbraccia il historisches Zentrum, über Garibaldi mit dem Rolli-Schlösserder Alte Hafen mit der Laterne, die Landzunge von Portofino e, nelle giornate più limpide, la Riviera di Ponente e le Alpi Marittime. Le vetrate e le decorazioni dell’ascensore danno la sensazione di compiere un viaggio ai tempi della belle Époque. All’inizio della galleria di accesso troveremo un verso di Giorgio Caproni:  “quando mi sarò deciso d’andarci, in paradiso/ci andrò con l’ascensore di Castelletto.”

La funicolare Zecca – Righi (1895-97) nacque per servire i nuovi quartieri collinari. Giungendo alla sommità, le terrazze poste sulla stazione superiore del Righi consentono di abbracciare un ampio e suggestivo panorama verso il mare e verso l’entroterra di Genova, con il Monumentaler Friedhof von Staglieno e la corona di forti che proteggeva le spalle della città.

Die 1891 in Dienst gestellte funicolare di Sant’Anna è rimasta in servizio fino alla fine degli anni Settanta con il sistema di funzionamento ad acqua basato sul principio dei contrappesi. Il conducente della vettura a monte apriva i rubinetti per riempire il grande serbatoio che si trovava nella parte bassa del veicolo, calcolando la quantità d’acqua in base numero di passeggeri a bordo. In questo modo la  vettura a monte, più pesante, trascinava quella a valle a cui era collegata tramite una fune.

La Granarolo-Zahnradbahn (1901) è una delle più antiche in Italia; la vettura storica con i sedili in legno, si arrampica sulla ripida collina e giunge all’originale stazione in stile liberty.

Die vorgeschlagenen Ziele können auch mit typischen crêuzebergauf verlaufende Gassen, die in der Mitte von einem roten Backsteinpflaster mit Kopfsteinpflaster gesäumt werden.

Grund- oder Sekundarschulen, die Bildungsveranstaltungen in Ligurien possono prevedere  un’esperienza in funicolari e ascensori progettati durante lo sviluppo industriale di fine Ottocento / inizio Novecento, ed abbelliti con decori di gusto liberty.