Das Land aus Glas
Altardie Tür des Bormida-Tal, un territorio verdissimo, ricoperto da fitti boschi, tra la costa e l’entroterra. Altare è una meta ancora ingiustamente poco valorizzata nella Provinz Savona, ma la sua visita, destinata a viaggiatori curiosi ed attenti, regala grandi sorprese. La sua storia è intrecciata con la lavorazione del vetro, introdotta probabilmente già nel XII secolo grazie ai Benediktinermönche, provenienti dalle isole Lerins, chiamati dal vescovo Bernardo di Vado Ligure per occuparsi del monastero sull’Insel Bergeggi. Nel territorio da loro amministrato rientrava anche Altare, dove i monaci chiamarono a esercitare e ad insegnare l’arte vetraria Familien von Glasarbeitern aus Frankreich und Flandern. Von diesem Moment an wurde das Dorf Altare schnell zu einem der Glaskapitelle.
Die Tradition dieses besonderen Handwerks lebt auch heute noch in den Blas- und Gravierwerkstätten und Brennöfen der Museo dell’Arte Vetraria, ospitato all’interno di Villa Rosa, notevole esempio di stile Liberty. Al suo interno sono esposti manufatti delle antiche vetrerie altaresi, vasi e alambicchi per uso farmaceutico, oggetti curiosi, come l’acchiappamosche ed i cosiddetti giganti del vetro, vasi e bottiglie di pregevole fattura ed enormi dimensioni, interamente soffiati.
Ebenfalls nicht zu verpassen sind die Villen im Jugendstil, testimonianza di un periodo in cui Altare era un ricco centro economico dell’entroterra Savonese.
Altare si può inserire anche all’interno di un percorso dedicato a Napoleon Bonaparte. In der Tat, nicht weit von Altare, in der Wälder von Montenotte, cominciò l’epopea vittoriosa di Napoleone. Tra l’11 e il 12 Aprile 1796 le truppe francesi dell’Armata d’Italia, guidate dal giovanissimo generale Bonaparte, sconfissero le truppe austriache nella famosa Schlacht von Montenotte (ricordata anche sull’Arco di Trionfo a Parigi). Si narra che dopo la battaglia, Napoleone passò la notte ad Altare e qui predispose i piani per il giorno successivo con i Generali Laharpe e Massena.
La geführte Tour durch Altare può essere abbinata a:
- geführte Besichtigung von Savona
- geführte Besichtigung von Albisola für einen Rundgang über Keramik und Glas
- per i sportivi può essere abbinata a Trekking im Bormida-Taloder bei Glasweg Trekking von Altare nach Bergeggi.