NOLI.Trekking to Cape Noli from Le Manie (Finale Ligure) to Noli.
From the red lands of the Manias to Noli via the Forgers' Cave and the Witches' Tower.
Si parte dall’altopiano delle Manie (Agriturismo Ferrin), paradiso conteso tra viticoltori e ciclisti, area carsica d’interesse archeologico. Da qui s’intraprende una graduale discesa verso uno dei Borghi più belli d’Italia, Noli, attraversando leccete e macchia mediterranea che si aprono con panorami mozzafiato sul mare: Baia dei Saraceni e Promontorio di Varigotti a ponente, isola di Bergeggi e Torre del Mare a levante. Qui la storia s’intreccia con antiche leggende tra chiese utilizzate come luoghi d’isolamento per i viaggiatori e torri di guardia per arginare gli sconfinamenti di Varigotti nei territori di Noli, fedele a Genova.
La vera star di questo percorso è la Grotta dei Falsari, dove si dice trovassero nascondiglio i tesori dei contrabbandieri venuti dal mare.
L’arrivo a Noli attraverso il Sentiero Dantesco (ispirato alla citazione di Dante Alighieri nel Purgatorio) è un vero tuffo nel Medioevo. Passegeremo per Noli: quinta Repubblica Marinara, con un centro storico ben conservato, torri medievali ed una forte identità legata alla pesca.
NB. La grotta dei Falsari è accesibile solo a chi è abituato a camminare su sentieri molto scoscesi. Sarà la guida ad indicare chi potrà scendere. Gli altri attenderanno sul sentiero.
Arrival: Noli (SV)
Suitable for anyone who is used to walking on uneven ground.
The Guide may decide not to allow those who do not have the proper shoes or those who are deemed unfit to participate in the trek.
More details
Route one-way from Le Manie (Finale Ligure) to Noli.
Trekking panoramic sea view
Mixed fund: Asphalt, paved, trail, dirt, gravel. Stairs and climbs along the way.
Clothing layered technician, bandana, windproof, sunscreen.
Shoes Comfortable for walking on uneven and gravelly surfaces. Recommended sneakers with a sculpted sole
Backpack: small first aid, usual medicines, sunscreen, water at least 1 liter, snacks.


