L’itinerario prende avvio dallo IAT di Bergeggi, lungo la Via Aurelia. Attraversando un tratto del caratteristico borgo, si raggiunge l’imbocco del sentiero che conduce alla Sughereta di Natte (dal dialetto locale “tappo di sughero”), il più esteso bosco di querce da sughero (Quercus suber) della provincia di Savona.
Si tratta di un ecosistema di grande valore naturalistico, dove le sughere si alternano a roverelle, lecci e pini marittimi. Il sottobosco è ricco di macchia mediterranea, con mirto, cisto e lentisco, creando un ambiente suggestivo e profumato in ogni stagione.
Durante il percorso, il bosco si apre improvvisamente regalando una vista spettacolare sull’Isola di Bergeggi e sull’intera Area Marina Protetta, con la costa toscana e il Promontorio di Capo Noli a fare da scenografica cornice. Questo punto panoramico è noto anche come luogo ideale per il decollo in parapendio.
Costeggiando il Monte Sant’Elena si raggiunge la Gola omonima, teatro di importanti avvenimenti storici che hanno segnato la comunità di Bergeggi e il territorio circostante. Il sentiero, immerso inizialmente nel bosco più fitto, riporta poi verso il grazioso abitato, ricco di testimonianze della vita quotidiana di un tempo, come i numerosi lavatoi storici, ancora ben conservati.
Characteristic red brick stairs finally accompany the return to the starting point, closing a route that combines nature, history, and fascinating coastal views.
Suitable for anyone who is used to walking on uneven ground.
The Guide may decide not to allow those who do not have the proper shoes or those who are deemed unfit to participate in the trek.
More details
Route ring-shaped.
Trekking Panoramic sea view with stretches in the woods
Mixed fund: Asphalt, paved, trail, dirt, gravel. Stairs and climbs along the way.
Clothing layered technician, bandana, windproof, sunscreen.
Shoes Comfortable for walking on uneven and gravelly surfaces. Recommended sneakers with a sculpted sole
Backpack: small first aid, usual medicines, sunscreen, water at least 1 liter, snacks.





