Skip to main content

Il suo nome porta con sé la ragione d’essere della sua esistenza. Pieve fa riferimento alla Parish church of Santa Maria della Ripa and Teco derives from the Latin Tectum: house. Pieve di Teco thus originated as a place of worship and a place of habitation.

Venne fondato a metà del Duecento come borgo nuovo su iniziativa dei marchesi di Clavesana,  signori locali di origine piemontese. Venne scelto questo luogo perché qui vi era l’incrocio delle ancient salt routes che portavano da fondovalle e dalla costa, direttamente verso il Piemonte.  Grazie alla sua importante funzione commerciale, Pieve di Teco divenne già da subito il borgo più importante della Arroscia Valley e la ricchezza economica e politica del paese la si riconosce nei tanti  monumenti civili e religiosi  presenti, che sono in grado di suscitare ancora oggi nel visitatore attento stupore e meraviglia.

We invite you to discover with us this village between sea and mountains which has a linear urban layout with monumental Gothic arcades and precious stone portals. Along the arcade Umberto I Street the numerous workshops of medieval origin are reminiscent of the village's commercial function, especially with regard to the local manufacture of the footwear.

Prominent among the medieval streets is the neoclassical collegiate church of St. John the Baptist made to the design of Gaetano Cantoni Between 1782 and 1806.

Fiore all’occhiello del borgo è il Salvini Theater, recentemente restaurato, che si classifica come il più piccolo al mondo: una vera e propria bomboniera.

La visita di Pieve di Teco non può prescindere da una visita ai produttori locali per assaggiare le specialità del territorio: dall’olio extra vergine di oliva taggiasca ai migliori vini liguri prodotti in zona.

La guided tour of Pieve di Teco può essere abbinata a: