Skip to main content

Trekking storico – archeologico: la Via Julia Augusta da Albenga ad Alassio

Una delle escursioni più facili in Liguria, ma anche delle più interessanti dal punto di vista storico-archeologico e naturalistico che in pochi km ci permette di attraversare un vero e proprio parco archeologico che ci farà scoprire  il mondo romano in Liguria. Percorriamo infatti un tratto della Via Julia Augusta, costruita nel 13 a.C dall’Imperatore Augusto per unire la Pianura Padana con la Gallia. All’interesse storico-archeologico questa passeggiata unisce la bellezza del paesaggio terrazzato che ci offre viste meravigliose sulla costa, sulle montagne ma soprattutto sull’isola della Gallinara che ci accompagnerà per tutto il percorso.

L’escursione che vi proponiamo prevede la guided tour of Albenga, esempio, unico in Liguria, di continuità abitativa: dall’ epoca romana al medioevo ai giorni nostri. La visita si snoda in un dedalo di viuzze e di caratteristici “carruggi” che conducono alle due assi principali del centro storico, che pur ricalcando l’antico assetto urbano romano ben si sono integrate con l’atmosfera medioevale.  Tra i monumenti più rilevanti della città ingauna: la St. Michael's Cathedral, the Baptistery (entrance fee), il monumento paleocristiano più insigne della Liguria, the museo le  Magiche trasparenze (ingresso a pagamento): un eccezionale complesso di vetri romani, dove tra le opere più significative spicca il Blue plate, pezzo unico al mondo risalente al II secolo d.C. . Lasciata la città di Albenga si inizia il percorso lungo l’antica via Julia Augusta, dove sono ancora visibili alcuni tratti della lastricata strada romana del I sec. d.C. e numerose tombe romane. Il percorso si snoda tutto a ridosso del mare con splendide viste sull’Gallinara Island. Arrived at Alassio si percorre il lungomare fino al centro, dove si avrà la possibilità di avere un po’ di tempo libero per degustare un buon gelato ai “fiori” e fare una passeggiata nel rinomato budello.

Questo percorso è adatto anche alle scuole. Guarda le nostre proposte di school tourism in Liguria

We also recommend our guided tour of Albengathe guided tour of Alassio

Recommended period: tutto l’anno, evitando nei mesi estivi le ore più calde
Length: 10 km (il tratto  della Via Julia Augusta è di 5,5 km)
Height difference: 100 m
Departure: Albenga

Arrival: Alassio

Difficulty: T Tourist
Livello Medio – Facile. Safe step and stair habit required

Suitable for anyone who is used to walking on uneven ground and for 10 km.

The Guide may decide not to allow those who do not have the proper shoes or those who are deemed unfit to participate in the trek.

More details

Route solo andata da Albenga ad Alassio. Si può percorrere indifferentemente in entrambi in sensi.

Trekking panoramic sea view

Mixed fund: Asphalt, paved, trail, dirt, gravel. Stairs and climbs along the way.

Clothing layered technician, bandana, windproof, sunscreen.

Shoes Comfortable for walking on uneven and gravelly surfaces. Recommended sneakers with a sculpted sole

Backpack: small first aid, usual medicines, sunscreen, water at least 1 liter, snacks and possible packed lunch.