Ir al contenido principal

Trekking storico – archeologico: la Via Julia Augusta da Albenga ad Alassio

Una delle escursioni più facili in Liguria, ma anche delle più interessanti dal punto di vista storico-archeologico e naturalistico che in pochi km ci permette di attraversare un vero e proprio parco archeologico che ci farà scoprire  il mondo romano in Liguria. Percorriamo infatti un tratto della Vía Julia Augusta, costruita nel 13 a.C dall’Imperatore Augusto per unire la Pianura Padana con la Gallia. All’interesse storico-archeologico questa passeggiata unisce la bellezza del paesaggio terrazzato che ci offre viste meravigliose sulla costa, sulle montagne ma soprattutto sull’isola della Gallinara che ci accompagnerà per tutto il percorso.

L’escursione che vi proponiamo prevede la visita guiada de Albenga, esempio, unico in Liguria, di continuità abitativa: dall’ epoca romana al medioevo ai giorni nostri. La visita si snoda in un dedalo di viuzze e di caratteristici “carruggi” che conducono alle due assi principali del centro storico, che pur ricalcando l’antico assetto urbano romano ben si sono integrate con l’atmosfera medioevale.  Tra i monumenti più rilevanti della città ingauna: la Catedral de San Miguel, el Baptisterio (entrada), il monumento paleocristiano più insigne della Liguriael museo le  Magiche trasparenze (ingresso a pagamento): un eccezionale complesso di vetri romani, dove tra le opere più significative spicca il Placa azul, pezzo unico al mondo risalente al II secolo d.C. . Lasciata la città di Albenga si inizia il percorso lungo l’antica vía Julia Augusta, dove sono ancora visibili alcuni tratti della lastricata strada romana del I sec. d.C. e numerose tombe romane. Il percorso si snoda tutto a ridosso del mare con splendide viste sull’Isla Gallinara. Llegada a Alassio si percorre il lungomare fino al centro, dove si avrà la possibilità di avere un po’ di tempo libero per degustare un buon gelato ai “fiori” e fare una passeggiata nel rinomato budello.

Questo percorso è adatto anche alle scuole. Guarda le nostre proposte di turismo escolar en Liguria

También recomendamos nuestro visita guiada de Albengala visita guiada de Alassio

Periodo recomendado: tutto l’anno, evitando nei mesi estivi le ore più calde
Longitud: 10 km (il tratto  della Via Julia Augusta è di 5,5 km)
Diferencia de altitud: 100 m
Salida: Albenga

Llegada: Alassio

Dificultad: T Turista
Livello Medio – Facile. Se requiere un hábito seguro de peldaños y escaleras

Adecuado para cualquier persona acostumbrada a caminar por terrenos irregulares y durante 10 km.

El guía puede decidir no dejar participar en el trekking a quienes no lleven el calzado adecuado o a quienes considere inadecuados.

Saber más

Ruta solo andata da Albenga ad Alassio. Si può percorrere indifferentemente in entrambi in sensi.

Senderismo vista panorámica al mar

Fondo Mixto: asfalto, pavimentado, camino, grava. Escaleras y subidas a lo largo del recorrido.

Ropa capas técnicas, pañuelo, cortavientos, crema solar.

Zapatos cómodas para caminar por terrenos irregulares y con grava. Zapatillas recomendadas con suela de tacos

En la mochila: un pequeño botiquín de primeros auxilios, los medicamentos habituales, crema solar, agua de al menos 1 litro, tentempiés y un almuerzo para llevar si es necesario.