Ir al contenido principal

Varazze ha un cuore antico, legato alla sua attività cantieristica. Fondata dai romani come Ad Navalia, divenuta  in epoca medioevale Varagine “luogo dove vengono varate le navi”, si è trasformata negli ultimi anni in una rinomata stazione balneare, con lunghe spiagge sabbiose.

Le invitamos a descubrirlo con nuestro visitas guiadas che vi permetteranno di scoprire gli angoli più caratteristici della città.

La sua storia si legge nei bastioni medievali, nei resti della primitiva chiesa romanica, così come nella Iglesia de San Ambrosiocon el campanario conocido como Campanin Russu y el característico cementerio a risseu.

Città di santi e di naviganti, Varazze ha dato i natali a personaggi importanti, quali Jacopo da Varagine e Lanzarotto Malocello, che hanno segnato la storia internazionale. Mentre il navigante Lanzarotto Malocello è conosciuto per aver scoperto l’isola di Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie. Il  beato Jacopo da Varagine, arcivescovo di Genova, è conosciuto per la sua Legenda Aurea, una raccolta di biografie agiografiche  che ha ispirato generazioni di artisti quali Giotto e Piero della Francesca.

Sus restos se conservan en el iglesia de San Domenico e tra i tanti pellegrini,  che giunsero a  Varazze per onorarlo, si recò il 3 ottobre del 1376 anche Santa Catalina de Siena. Il legame della Santa con la città si tramanda da diversi secoli, da quando i varazzini la invocarono per allontanare la peste.  Da quel momento venne nominata patrona di Varazze e tutti gli anni una solenne processione trasporta i partecipanti  in un viaggio nel tempo, rendendo omaggio alla figura della Santa.

La processione è organizzata dalle diverse confraternite che hanno sede negli Oratori in città, custodi di un patrimonio storico e artistico che continuano a tramandare ai visitatori di oggi.

Tra questi ricordiamo l’oratorio di San Giuseppe e della Santissima Trinità e l’oratorio di San Bartolomeo che custodiscono  splendide opere di Anton Maria Maragliano.

La visita guiada de Varazze si può inserire all’interno dei seguenti itinerari:

 Può essere abbinata anche ai seguenti trekking: