Un gruppo di guide turistiche, ambientali escursionistiche, accompagnatori turistici, istruttori di Kayak regolarmente abilitati, che da oltre 30 anni lavorano in Liguria, Costa Azzurra e Basso Piemonte.

- Questo evento è passato.
Garlendini brucia Signori. Ma è andata proprio così? La Signora di Garlenda racconta. Trekking teatralizzato a Garlenda
16 Agosto @ 16:45 - 19:30
10€
TREKKING TEATRALIZZATO A GARLENDA
Natura, paesaggio, trekking, amicizia storia e cultura. Grazie all’impegno della BAIA DEL SOLE VIAGGI e del COMUNE DI GARLENDA proponiamo un trekking teatralizzato per consentire ad appassionati e turisti di scoprire un territorio unico per bellezza paesaggistica e storica. Un percorso naturalistico attraverso facili sentieri adatti a tutti, per farvi conoscere i molteplici aspetti del territorio e non solo. Con la visita “teatralizzata”: una vera e propria “full immersion” storica, farete la conoscenza diretta di un personaggio storico legato proprio al territorio visitato.
Il 16 agosto in occasione della Festa di San Rocco, si svolgerà la passeggiata teatralizzata che avrà come protagonista Violante Contessa di Leingueglia, conosciuta come la Signora di Garlenda. A vestire i panni della nobildonna, illustrando il periodo storico da lei vissuto, sarà la storica e scrittrice Maria Rosa Marsilio, che collabora spesso con noi portando in scena altri personaggi femminili del territorio ligure (e non solo). Un’attenta ricerca storica e filologica, attraverso una narrazione vivace e brillante, ci porterá ad interagire con la figura in costume d’epoca, creando un piacevole intermezzo storico e narrativo.
Durante l’escursione, tra le belle borgate storiche di Garlenda, i partecipanti giungeranno alla Chiesa si San Rocco e potranno vivere la festa accanto ai cittadini del luogo, ascoltando dalla viva voce della Contessa Violante il suo punto di vista sulla vicenda storica che tanto da vicino la riguardò.
Note tecniche:
16 agosto 2025
Durata escursione circa 2 ore e mezza. Percorso: lunghezza 6 km, dislivello 120 m.
Partenza ore 16.45 di fronte al Municipio. Borgata Ponte. Garlenda.
Il percorso termina alla chiesa di San Rocco dove si avrà la possibilità di partecipare alla festa in onore del Santo.
Costo: 10 euro
Prenotazione obbligatoria al n. +39 3711553580
Prenotazione
"*" indica i campi obbligatori