Un gruppo di guide turistiche, ambientali escursionistiche, accompagnatori turistici, istruttori di Kayak regolarmente abilitati, che da oltre 30 anni lavorano in Liguria, Costa Azzurra e Basso Piemonte.
Il Finalese: la Val di Nava, le falesie e le grotte
3 Gennaio 2026 @ 10:30 - 14:30
15€
Trekking: Il Finalese: la Val di Nava, le falesie e le grotte
Un percorso ad anello ideale per scoprire le varie caratteristiche del finalese e una delle zone più autentiche.
Partiremo da una frazione di Vezzi Portio e, tra boschi e paesaggi mozzafiato, giungeremo a scoprire la Val di Nava che alterna natura selvaggia, antiche testimonianze umane e sorprendenti forme geologiche.
Il cammino ci condurrà verso il piccolo borgo fortificato di Boragni costruito come rifugio contro le incursioni nemiche: un insieme di case serrate tra loro, passaggi voltati e cortili interni che raccontano secoli di storia rurale. Proseguendo tra falesie chiare e macchia mediterranea raggiungeremo il versante della Grotta Strapatente, una cavità spettacolare formata nel Miocene.
Dopo aver attraversato questa affascinante valle rientreremo a Portio dove ci attende la visita al presepe tradizionale, rinnovato quest’anno con una importante novità tale da renderlo ancora più suggestivo.
Informazioni tecniche
Partenza: ore 10:30 Chiesa SS Salvatore di Portio
Lunghezza: 7 Km circa
Dislivello: 400 m. circa
Attrezzatura: scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento adatto alle condizioni climatiche, piccolo kit primo soccorso, acqua da bere almeno un litro, pranzo al sacco.
Prenotazione obbligatoria compilando il form oppure via whatsapp al n. +39 344 4677670
Il trekking si svolgerà con minimo 10 e massimo 25 partecipanti.
Prenotazione
"*" indica i campi obbligatori