Finalese : la vallée de Ponci

Via Iulia Augusta, grotte e ponti romani: un viaggio nel tempo tra storia e natura

L’escursione prende avvio dall’Altopiano delle Manie, nei pressi della Trattoria Gambero Verde, sopra Finale Ligure. Imboccata una tranquilla strada secondaria asfaltata, si supera la chiesa di San Giacomo per raggiungere in breve tempo l’Arma delle Manie, importante sito archeologico che testimonia la presenza umana tra il Paleolitico et le Neolitico.

Da qui inizia la suggestiva discesa verso la Val Ponci, immersi in un ambiente naturale dominato da lecci e profumate essenze della macchia mediterranea. Il percorso conduce a una straordinaria sequenza di opere di ingegneria romana lungo l’antico tracciato della Via Iulia Augusta: prima il Ponte Muto, poi il Ponte Sordo e infine il magnifico Ponte delle Fate, perfettamente conservato e di grande fascino.

Dal Ponte delle Fate ha inizio la risalita, durante la quale si incontra l’Arma delle Fate, grotta che ha restituito manufatti del Paleolitico antico e numerosi resti di orso delle caverne (Ursus spelaeus), che la utilizzava come rifugio per il letargo.

La salita finale si svolge all’interno di una fresca lecceta, fino a ricondurre al punto di partenza, chiudendo l’itinerario ad anello sull’Altopiano delle Manie. Un’escursione che unisce archeologia, natura e paesaggi in uno dei contesti più affascinanti del Ponente ligure.

Période recommandée : tout au long de l'année, en évitant les heures les plus chaudes des mois d'été
Longueur : environ 6 km
Différence d'altitude : 250 m
Départ et arrivée : Trattoria Gambero Verde – Le Manie – Finale Ligure (SV)
Difficoltà: E escursionistico
Niveau moyen - Facile. L'habitude de marcher et de monter les escaliers en toute sécurité est requise

Convient à tous ceux qui ont l'habitude de marcher sur un sol irrégulier

Le guide peut décider de ne pas laisser participer à la randonnée les personnes qui n'ont pas les bonnes chaussures ou qu'il juge inadaptées.

Plus de détails

Itinéraire anneau

Trekking nel bosco tra grotte e ponti romani

Fonds mixte : sentiero nel bosco, sterrato, ghiaia, asfalto, lastricato.

Vêtements couches techniques, bandana, coupe-vent, crème solaire.

Chaussures da Trekking

Dans le sac à dos : petite trousse de secours, médicaments habituels, crème solaire, eau d'au moins 1 litre, en-cas.