L’itinerario prende avvio dallo IAT di Bergeggi, lungo la Via Aurelia. Attraversando un tratto del caratteristico borgo, si raggiunge l’imbocco del sentiero che conduce alla Sughereta di Natte (dal dialetto locale “tappo di sughero”), il più esteso bosco di querce da sughero (Quercus suber) della provincia di Savona.

Si tratta di un ecosistema di grande valore naturalistico, dove le sughere si alternano a roverelle, lecci e pini marittimi. Il sottobosco è ricco di macchia mediterranea, con mirto, cisto e lentisco, creando un ambiente suggestivo e profumato in ogni stagione.

Durante il percorso, il bosco si apre improvvisamente regalando una vista spettacolare sull’Isola di Bergeggi e sull’intera Area Marina Protetta, con la costa toscana e il Promontorio di Capo Noli a fare da scenografica cornice. Questo punto panoramico è noto anche come luogo ideale per il decollo in parapendio.

Costeggiando il Monte Sant’Elena si raggiunge la Gola omonima, teatro di importanti avvenimenti storici che hanno segnato la comunità di Bergeggi e il territorio circostante. Il sentiero, immerso inizialmente nel bosco più fitto, riporta poi verso il grazioso abitato, ricco di testimonianze della vita quotidiana di un tempo, come i numerosi lavatoi storici, ancora ben conservati.

Le caratteristiche scalette in mattoni rossi accompagnano infine il rientro al punto di partenza, chiudendo un percorso che unisce natura, storia e panorami costieri di grande fascino.

Période recommandée : tout au long de l'année, en évitant les heures les plus chaudes des mois d'été
Longueur : 5 km circa
Différence d'altitude : 250 m
Partenza ed Arrivo: IAT Bergeggi (percorso ad anello)
Difficoltà: E (escursionistico)
Niveau moyen. L'habitude de marcher et de monter les escaliers en toute sécurité est requise

Adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare su fondi sconnessi.

Le guide peut décider de ne pas laisser participer à la randonnée les personnes qui n'ont pas les bonnes chaussures ou qu'il juge inadaptées.

Plus de détails

Itinéraire ad anello.

Trekking panoramico vista mare con tratti nel bosco

Fonds mixte : asphalte, pavé, chemin, gravier. Escaliers et montées le long de l'itinéraire.

Vêtements couches techniques, bandana, coupe-vent, crème solaire.

Chaussures confortables pour marcher sur des sols irréguliers et caillouteux. Chaussures de sport recommandées avec des semelles à crampons

Dans le sac à dos : petite trousse de secours, médicaments habituels, crème solaire, eau d'au moins 1 litre, en-cas.