NOLI. Trekking a Capo Noli da Le Manie (Finale Ligure) a Noli
Dalle terre rosse delle Manie a Noli passando per la Grotta dei Falsari e la Torre delle streghe.
Si parte dall’altopiano delle Manie (Agriturismo Ferrin), paradiso conteso tra viticoltori e ciclisti, area carsica d’interesse archeologico. Da qui s’intraprende una graduale discesa verso uno dei Borghi più belli d’Italia, Noli, attraversando leccete e macchia mediterranea che si aprono con panorami mozzafiato sul mare: Baia dei Saraceni e Promontorio di Varigotti a ponente, isola di Bergeggi e Torre del Mare a levante. Qui la storia s’intreccia con antiche leggende tra chiese utilizzate come luoghi d’isolamento per i viaggiatori e torri di guardia per arginare gli sconfinamenti di Varigotti nei territori di Noli, fedele a Genova.
La vera star di questo percorso è la Grotta dei Falsari, dove si dice trovassero nascondiglio i tesori dei contrabbandieri venuti dal mare.
L’arrivo a Noli attraverso il Sentiero Dantesco (ispirato alla citazione di Dante Alighieri nel Purgatorio) è un vero tuffo nel Medioevo. Passegeremo per Noli: quinta Repubblica Marinara, con un centro storico ben conservato, torri medievali ed una forte identità legata alla pesca.
NB. La grotta dei Falsari è accesibile solo a chi è abituato a camminare su sentieri molto scoscesi. Sarà la guida ad indicare chi potrà scendere. Gli altri attenderanno sul sentiero.
Ankunft: Noli (SV)
Adatto a tutti quelli che sono abituati a camminare su fondi sconnessi.
Der Führer kann beschließen, Personen, die nicht die richtigen Schuhe haben oder die er für ungeeignet hält, nicht an der Wanderung teilnehmen zu lassen.
Mehr Details
Route solo andata da Le Manie (Finale Ligure) a Noli.
Trekking Panoramablick aufs Meer
Gemischter Fonds: Asphalt, gepflastert, Weg, Schotter. Treppen und Steigungen entlang der Strecke.
Kleidung technische Schichten, Kopftuch, Windjacke, Sonnenschutz.
Schuhe bequemes Gehen auf unebenem und kiesigem Boden. Empfohlene Turnschuhe mit profilierten Sohlen
Im Rucksack: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack.


