Cervo präsentiert sich als eine malerische Kaskade von bunten Häusern, die sich an ein felsiges Vorgebirge klammern, durchzogen von steilen Gassen, die zum Meer hin abfallen und sich vor dem Erreichen des Meeres in waghalsige Treppen verwandeln und unnachahmliche Ausblicke zur Freude von Malern und Fotografen bieten.
Unser Besichtigung è un vero e proprio Geschichtenerzählen di corsari, pescatori di corallo, cavalieri di Malta e Marchesi. Una storia millenaria, sapientemente raccontata attraverso le testimonianze architettoniche più importanti del borgo. Il settecentesco Schlossallee ci ricorda il ruolo della famiglia nell’economia marittima dell’epoca mentre l’St. Katharinen Oratorium, fortificato dai Cavalieri di Malta e successivamente sede delle confraternite locali ci fa riflettere sull’importanza delle confraternite in Liguria nel Medioevo; il Bastion e le parti rimanenti della cinta muraria ci riportano ad un’epoca molto travagliata per la Liguria, sempre soggetta alle incursioni dei pirati saraceni prima ed ottomani poi.
Tra tutti i monumenti il più importante è sicuramente la Pfarrkirche St. Johannes der Täufer, uno dei più importanti esempi di Architektur des ligurischen Barocks, che si affaccia su una meravigliosa piazza aperta sul mare. La chiesa, conosciuta come Kirche der Corallini, ci racconta che per secoli l’attività principale degli abitanti del borgo era la pesca del corallo tra Corsica e Sardegna. Dai proventi di questa pesca gli abitanti decisero di far costruire una chiesa dedicata al San Giovanni Battista.
Wenn man die Straßen des Dorfes weiter hinaufsteigt, erreicht man die Schloss der Markgrafen Clavesana che nel XIII secolo dominarono il territorio del Golfo di Diano. Oggi il Castello è sede di un polo museale e del punto informativo del borgo.
Tutt’intorno le strette ed alte case color pastello in stile ligure regalano un fascino indiscusso al paese che rientra a buon diritto tra i Borghi più belli d’Italia e sicuramente tra i più belli della Liguria.
La scenografica piazza dei Corallini è la cornice da oltre 60 anni del celebre Internationales Kammermusikfestival anche conosciuto come “Cervo Festival”. L’idea di questo festival musicale venne al violinista ungherese Sandor Vegh, che vide grandi potenzialità nella particolare facciata concava della Chiesa di San Giovanni. Grazie a questa curiosa peculiarità architettonica, l’acustica nella piazza è perfetta.
Entdecken Sie auch unser Trekking von Andora nach Cervo
La visita guidata di Cervo può essere abbinata a:
- Führung durch Alassio e Laigueglia per rimanere nell’ambito dei paesi del corallo
- geführte Besichtigung von Imperia