Una città recente, che ha poco più di cent’anni, ma con una storia antica che risale probabilmente all’epoca romana quando venne fondato Porto Maurizio. Una storia ricca ed intrigante che ti invitiamo a scoprire durante la nostra guided tour. Un tour panoramico ti permetterà di comprendere come la città si suddivida in due identità distinte, separate dal torrente Impero: a levante si sviluppa Oneglia, su una zona pianeggiante, con un centro storico che riflette uno stile più piemontese che ligure; mentre a ponente Port Mauritius stands on a promontory overlooking the sea, with its characteristic perched village, where narrow stairways, alleys and covered passageways evoke the typical Genoese atmosphere.
Questa divisione ha radici lontane, risalenti al 1576, quando i Doria cedettero Oneglia a Emanuele Filiberto di Savoia per 41.000 scudi. Quando nel XVII secolo scoppiarono le guerre tra Genova e i Savoia, Oneglia e Porto Maurizio finirono per trovarsi su fronti opposti. Una rivalità che durò per secoli, fino a quando, agli inizi del Novecento, gli abitanti di Oneglia, in piena crescita economica, concepirono l’idea di unire le due città per dar vita a un unico grande sistema portuale integrato. Nonostante le resistenze da parte di entrambi i consigli comunali, nel 1923 nacque ufficialmente Imperia.
Ti invitiamo a scoprire la città soffermandosi sia su Porto Maurizio sia su Oneglia. Se invece ami scoprire la città camminando, i nostri urban treks ti permettono di scoprirne gli angoli più caratteristici.
Visit Port Mauritius means entering the medieval center of the Parasio, climb its carruggi, steep stairs, linger on the terraces overlooking the sea, visit the many oratories, home to important brotherhoods, enter the church and birthplace of St. Leonard (ardent Franciscan friar, known for instituting the Way of the Cross and today the patron saint of Imperia). Once at the top, a walk in the Loggias of St. Clare offre una vista incomparabile sul golfo e sul mediterraneo. Il monumento più significativo del Parasio è sicuramente il Cathedral of St. Maurice. Realizzato dall’architetto Gaetano Cantoni non è solo uno dei maggiori esempi del neoclassico ligure ma è anche la chiesa più grande della Liguria.
Scendendo verso il mare, Borgo Marina e Borgo Foce ci accolgono con le case alte e strette dai colori pastello, tipici dell’architettura marinara ligure.
Short distance, Oneglia ci accoglie con un impianto urbanistico ed una architettura completamente diversa. Cuore nevralgico del borgo è Dante Square con i suoi portici di stampo sabaudo. La porticata via Bonfante è la via del passeggio con negozi, pasticcerie e bar. Scendendo verso il mare incontriamo alcuni edifici di archeologia industriale appartenenti alla fabbrica della Agnesi Pasta, che qui aveva la sua sede. Proseguiamo lungo la caratteristica “cove”, dove capiamo immediatamente che il porticato non è stato pensato per il passeggio come in qualsiasi località di villeggiatura, ma bensì per il deposito delle merci od il ricovero di piccole imbarcazioni. Oggi la calata è stata completamente rinnovata ed il deposito delle merci ha lasciato il posto a caratteristici ristoranti. Raggiungiamo Doria Square e tra le case che separano la piazza dal mare scorgiamo il palazzo sede dei Signori di Oneglia, dove nel 1466 è nato il famoso ammiraglio Andrea Doria, which marked the history of the Republic of Genoa. We end our walk in St. John's Square dominated by the baroque facade of the church collegiate church of St. John accanto alla quale svetta il campanile, il più alto della città.
La visita guidata di Oneglia può essere arricchita con la visita di villa Grock, which was built and furnished by Swiss clown Adrien Wettach.
Interessante è anche la visita al Museo dell’Olivo ubicato nella palazzina liberty costruita nel 1929 dall’architetto Winter come sede della Fratelli Carli e tuttora parte dello stabilimento.
Also discover our urban trekking in Imperia
La visita guidata di Imperia può essere abbinata a: