Skip to main content

One of the most beautiful villages in 'Italy can be glimpsed from afar with its houses arranged in clusters under the Lizard Castle.

The name derives from apricus, exposed to the sun, and thanks to its sunny location derives the village's good fortune, at the center of important Taggiasca olive groves and Rossese vineyards.

The perched village is part of the stone villages dell’ estremo ponente ligure, fondato dai Conti di Ventimiglia in posizione  difensiva, mantiene ancora intatta la sua cinta muraria ed entrando da una delle sue tre porte ci si immerge in un dedalo di viuzze e passaggi coperti che sembrano ripercorrere il guscio di una chiocciola. Tutte le strade conducono al castello medievale, il Lizard Castle, che costruito su uno sperone roccioso nel X secolo dai Conti di Ventimiglia, passò   in seguito alla famiglia Doria.  Divenne proprietà dei  Savoia e infine della famiglia locale Cassini. Oggi è sede di mostre,  eventi culturali e manifestazioni.  Il campanile della parrocchia  è l’ antica torre quadrata del castello della Lucertola nella cui sommità è stata fissata una bicicletta rivolta verso l’alto. La curiosa installazione artistica di Sergio Bianco vuole far riflettere su La forza della non gravità.

Walking through the streets of the village, it seems as if you can still feel the memories of the countess of Apricale che a fine Ottocento fece parlare tanto di sé la stampa locale. Ne ripercorreremo i passi durante la nostra visita guidata.

La visita guidata di Apricale è  consigliata per piccoli gruppi e si può abbinare alla visita di uliveti locali con degustazione di prodotti del territorio.

Può  essere abbinata al trekking da Isolabona ad Apricale

La visita guidata di Apricale può essere abbinata a:

NB. Apricale è raggiungibile solo con bus 10 m di lunghezza.