Lasciati coinvolgere in un’esperienza alla scoperta del downtown of Genoa and the charm of its historical workshops. Cioccolaterie, confetterie, raffinate pasticcerie e caffè, luoghi amati da celebri poeti, musicisti e intellettuali del passato, ma anche negozi di tessuti, abbigliamento, sartorie, drogherie, saranno lo scenario di un imperdibile viaggio nel tempo.
Le botteghe storiche contribuiscono a definire l’identità urbana di Genova. Strumenti di lavoro, antichi macchinari elementi architettonici ed arredi di pregio le caratterizzano quali ” piccoli monumenti”.
L’Antica farmacia Sant’Anna, raggiungibile con l’omonima funicular è attiva dal 1650 nel convento dei Carmelitani scalzi, il primo sito in Italia in cui giunse la coltivazione della patata. La farmacia presenta scaffali in noce di fine Settecento, soffitti a volta e pavimenti in marmo.
Across from the Cathedral, the premises of the Giovanni Rivara store partly preserve the 19th-century appearance, displaying fabrics, linens and typical Genoa productions such as the mezzari, large cotton cloths richly decorated on one side by print impression, with brightly colored floral patterns.
A small but quaint place houses, on the St. Catherine slope, a cork factory established back in 1855; it had as customers Joseph Garibaldi and Gilberto Govi.
La tripperia Casana, nel cuore del centro storico, cuoce e vende la trippa dal 1890, tra tavoli in legno e marmo, pentoloni di rame e un antico ronfò genovese (cucina in muratura alimentata a legna o carbone).
L’Antica Barberia Giacalone, aperta nel 1908, è oggi proprietà del Fai. L’interno, tra cristalli colorati, pannelli di vetro ed appliques, costituisce un unicum raffinatissimo tra Liberty e Déco.
Creata nel 1906, la farmacia Alvigini vanta arredi liberty in radica di ciliegio, una splendida collezione di vasi da farmacia e bilance e mortai di grande valore.
In De Marini Croce Palace, one of the palaces of the Rolli, ha sede dal 1939 la libreria antiquaria Dallai; gli arredi originali custodiscono pregiate stampe, libri antichi e carte geografiche di soggetto nautico. Il route, between scents and flavors, può proseguire con la drogheria e coloniali Torielli, aperta nel 1930 in via San Bernardo; la bottega conserva il fascino di un tempo, tra aromi di spezie e caffè e prodotti conservati in boccette di vetro con etichette scritte a mano.
Nell’elegante via Roma, una vetrina con ingresso liberty in legno scolpito e intagliato consente di accedere al negozio fondato nel 1899 dalla famiglia Finollo; vi si vendono camicie su misura, accessori per uomo e cravatte. Tra i clienti Guglielmo Marconi, il duca di Windsor e l’avvocato Agnelli. Il percorso può terminare tra gli eleganti negozi di via XX settembre, superbo esempio di ecclettismo italiano con i suoi palazzi di inizio Novecento.
For classes in educational trip to Liguria, la visita guidata del centro storico di Genova può essere arricchita dalla scoperta delle botteghe storiche e dalla possibilità di prevedere assaggi e degustazioni di prodotti locali.