Desde lejos se divisa uno de los pueblos más bellos de Italia, con sus casas dispuestas en racimos bajo el castillo de Lagartija.
El nombre deriva de apricus, que significa expuesto al sol, y gracias a su posición soleada, la fortuna de la ciudad procede de su ubicación en el centro de importantes olivares de Taggiasca y viñedos de Rossese.
El pueblo encaramado forma parte del pueblos de piedra dell’ estremo ponente ligure, fondato dai Conti di Ventimiglia in posizione difensiva, mantiene ancora intatta la sua cinta muraria ed entrando da una delle sue tre porte ci si immerge in un dedalo di viuzze e passaggi coperti che sembrano ripercorrere il guscio di una chiocciola. Tutte le strade conducono al castello medievale, il Castillo del Lagarto, che costruito su uno sperone roccioso nel X secolo dai Conti di Ventimiglia, passò in seguito alla famiglia Doria. Divenne proprietà dei Savoia e infine della famiglia locale Cassini. Oggi è sede di mostre, eventi culturali e manifestazioni. Il campanile della parrocchia è l’ antica torre quadrata del castello della Lucertola nella cui sommità è stata fissata una bicicletta rivolta verso l’alto. La curiosa installazione artistica di Sergio Bianco vuole far riflettere su La forza della non gravità.
Paseando por las calles del pueblo, aún se pueden sentir los recuerdos de la Condesa de Apricale che a fine Ottocento fece parlare tanto di sé la stampa locale. Ne ripercorreremo i passi durante la nostra visita guidata.
La visita guidata di Apricale è consigliata per piccoli gruppi e si può abbinare alla visita di uliveti locali con degustazione di prodotti del territorio.
Può essere abbinata al trekking da Isolabona ad Apricale
La visita guidata di Apricale può essere abbinata a:
- Visita guiada de Pigna e
- visita guiada de Dolceacqua para completar el Valle de Nervia
NB. Apricale è raggiungibile solo con bus 10 m di lunghezza.