Lasciati coinvolgere in un’esperienza alla scoperta del centro histórico de Génova y el encanto de su talleres históricos. Cioccolaterie, confetterie, raffinate pasticcerie e caffè, luoghi amati da celebri poeti, musicisti e intellettuali del passato, ma anche negozi di tessuti, abbigliamento, sartorie, drogherie, saranno lo scenario di un imperdibile viaggio nel tempo.
Le botteghe storiche contribuiscono a definire l’identità urbana di Genova. Strumenti di lavoro, antichi macchinari elementi architettonici ed arredi di pregio le caratterizzano quali ” piccoli monumenti”.
L’Antica farmacia Sant’Anna, raggiungibile con l’omonima funicular è attiva dal 1650 nel convento dei Carmelitani scalzi, il primo sito in Italia in cui giunse la coltivazione della patata. La farmacia presenta scaffali in noce di fine Settecento, soffitti a volta e pavimenti in marmo.
Frente a la Catedral, los locales de la tienda Giovanni Rivara conservan en parte su aspecto del siglo XIX y exponen tejidos, ropa blanca y productos típicos de Génova, como el mezzariGrandes paños de algodón ricamente decorados por una cara mediante impresión, con motivos florales de vivos colores.
Un pequeño pero pintoresco lugar en la ladera de Santa Caterina alberga una fábrica de corcho fundada en 1855; contaba con Giuseppe Garibaldi y Gilberto Govi.
La tripperia Casana, nel cuore del centro storico, cuoce e vende la trippa dal 1890, tra tavoli in legno e marmo, pentoloni di rame e un antico ronfò genovese (cucina in muratura alimentata a legna o carbone).
L’Antica Barberia Giacalone, aperta nel 1908, è oggi proprietà del Fai. L’interno, tra cristalli colorati, pannelli di vetro ed appliques, costituisce un unicum raffinatissimo tra Liberty e Déco.
Creata nel 1906, la farmacia Alvigini vanta arredi liberty in radica di ciliegio, una splendida collezione di vasi da farmacia e bilance e mortai di grande valore.
En el palacio De Marini Croce, uno de Palacios Rolli, ha sede dal 1939 la libreria antiquaria Dallai; gli arredi originali custodiscono pregiate stampe, libri antichi e carte geografiche di soggetto nautico. Il ruta, entre aromas y sabores, può proseguire con la drogheria e coloniali Torielli, aperta nel 1930 in via San Bernardo; la bottega conserva il fascino di un tempo, tra aromi di spezie e caffè e prodotti conservati in boccette di vetro con etichette scritte a mano.
Nell’elegante via Roma, una vetrina con ingresso liberty in legno scolpito e intagliato consente di accedere al negozio fondato nel 1899 dalla famiglia Finollo; vi si vendono camicie su misura, accessori per uomo e cravatte. Tra i clienti Guglielmo Marconi, il duca di Windsor e l’avvocato Agnelli. Il percorso può terminare tra gli eleganti negozi di via XX settembre, superbo esempio di ecclettismo italiano con i suoi palazzi di inizio Novecento.
Para las clases de viaje educativo a Liguria, la visita guidata del centro storico di Genova può essere arricchita dalla scoperta delle botteghe storiche e dalla possibilità di prevedere assaggi e degustazioni di prodotti locali.