Skip to main content

Savona è una città da scoprire! E’ una città che offre attrattive da tutti i punti di vista: storico, culturale ed artistico. Il modo per conoscerla meglio è quello di farlo con una guida turistica specializzata.

Savona ha avuto una storia importante e, dopo una lunga lotta con Genova che  nel 1528 la portò ad una sottomissione ed a un declino che durò fino all’epoca napoleonica, la città ha saputo ridisegnare la sua immagine e ad esplorare nuove opportunità di crescita economica e culturale.  .

Il periodo d’oro di Savona fu tra il  XV ed il XVI secolo quando l’ascesa al pontificato del savonese Sixtus IV (1471-1484) and later by his grandson Julius II (1503-1513) allowed Savona di vivere la stagione più intensa della sua storia, il “Rinascimento roveresco”. Per la loro città Sisto IV e Giulio II commissionarono opere di grande prestigio, come la Sistine Chapel (1481-83) and the inlaid wooden choir (XVI sec.), visibili all’ interno del complesso della Cathedral of Our Lady of the Assumption.

The primitive core of Savona, founded on the coastal hill, was razed to the ground between 1542 and 1544 by the Republic of Genoa to build in its place the mighty fortezza del Priamàr; sono oggi visibili pochi resti dell’antica Cattedrale e della chiesa di S. Domenico. Nella fortezza, che fu trasformata in seguito in reclusorio, fu prigioniero Mazzini, che qui ideò la Giovine Italia (1830-31).

The downtown retains its medieval charm. Pia Street, lungo la quale si allineano i sontuosi palazzi a schiera dell’aristocrazia mercantile, è intitolata a Pope Pius VII, prigioniero di Napoleone a Savona dal 1809 al 1812. I suoi appartamenti sono visitabili all’ interno del Palazzo Vescovile.

Tra gli oratori, di particolare bellezza sono l’Oratory of the Risen Christ e l’Oratory of Our Lady of Castello, which preserves the monumental della Rovere polyptych, made in 1490 by V. Foppa and L. Brea.

The Della Rovere Palace, opera dell’architetto Giuliano da Sangallo, fu costruito a partire dal 1495 per volontà dal cardinale Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II.

Il Monte di Pietà (1479) è oggi sede di un Museum of Ceramics all’ avanguardia:  dai “laggioni” quattro-cinquecenteschi, alle maioliche ispirate alle porcellane orientali, alla più nota tradizione barocca, fino ad arrivare al design contemporaneo.

Ancient, modern and contemporary meet in the halls of the Art Gallery di Savona. Tra i grandi maestri del Novecento: Picasso, Mirò, De Chirico, Fontana, Magritte.

L’Ottocentesca Paleopaca Street, il salotto buono della città, è caratterizzata da strade porticate e piazze. In una di esse si trova il Monument to the Fallen (1927); every day at 6 p.m. it strikes 21 chimes (one per letter of the alphabet) in memory of the victims of all wars. During this commemoration, road and pedestrian traffic in the square and surrounding streets stops for one minute as a mark of respect.

There are numerous buildings in the style liberty dalle facciate riccamente decorate e un tour panoramico della città ottocentesca sarà tanto inaspettato quanto interessante perchè Savona è  una delle città liberty più affascinanti d’Italia.

Tra la fine dell’Ottocento e il Secondo Dopoguerra Savona fu una delle città industriali più importanti d’Italia ed il porto era la sede di diverse acciaierie. Negli anni ‘90 la storia industriale di Savona terminò e la città seppe convertirsi in un’importante destinazione turistica. Il porto venne completamente rinnovato grazie all’intervento della Costa Crociere  che ne fece uno dei porti crocieristici più moderni d’Italia. Il porto crocieristico venne disegnato dall’architetto catalano Ricardo Bofill che si occupò anche del restauro dell’edificio del Vecchio Ospedale San Paolo, ora uno dei centri polifunzionali della città.

La visita guidata di Savona può essere abbinata a:

Themed tours: